Partners e Sostenitori

La raccolta di macchine, attrezzature, documenti, divise e tutto quanto rappresenta la storia dei vigili del fuoco italiani, è il risultato di un'attività che tutt'ora continua e che noi vorremmo potesse intensificarsi.
Ciò richiede non tanto l'intervento dell istituzioni, ma com'è nello spirito dei rapporti fra vigili del fuoco e cittadini l'attenzione di tutti coloro che si interessano a questo servizio così singolare e così amato dalla collettività.

L'associazione storica nazionale che ha formato la galleria storica fin dal 1991 opera principalmente con le risorse volontarie degli iscritti e con le eventuali contribuzioni che può accettare in quanto onlus.
Come si può immaginare le risorse sono appena sufficienti per consentire la continuità dell' iniziativa, ma con lo spirito che da sempre anima i vigili del fuoco le difficoltà di ordine materiale non ci hanno mai scoraggiato.

L'ultimo automezzo esposto nella galleria, la fiat 507 del 1928 è stata ricomposta interamente revisionata e restaurata in ogni sua parte in una stalla di un piccolo paese della provincia di Mantova, dove i tecnici dell'associazione hanno lavorato nel loro tempo libero per due anni.

La nostra storia è fatta così ma ciò che maggiormente può contribuire allo sviluppo ed alla crescita soprattutto culturale della raccolta posta a disposizione della collettività è il contributo fatto di informazioni.

Chiunque fra gli amici dei vigili del fuoco abbia notizie, testimonianze, immagini, filmati, articoli di giornale e tutto quanto possa arricchire la nostra coscienza di cittadini, di testimonianze che rendano onore al silenzioso e spesso sconosciuto servizio svolto da tanti uomini nell'arco di due secoli può offrire il più apprezzabile ed il più valido dei contributi.

Tutto quanto verrà posto a disposizione da parte dei nostri amici sarò oggetto della rubrica che verrà pubblicata periodicamente.

La galleria storica di Mantova può essere definita la casa di tutti i vigli del fuoco italiani e di tutti quanti ne apprezzano il servizio dato con assoluta passione alla cittadinanza.