5 x 1000 al Museo Vigli del Fuoco

Lo Stato dà la possibilità ai singoli cittadini di devolvere il 5x1000 delle imposte irpef dovute, a beneficio delle realtà nonprofit.

A differenza di tutte le altre tipologie di donazione, il 5x1000 è una forma di finanziamento del Terzo Settore completamente gratuita per il cittadino. La scelta di destinare parte della propria imposta alle onlus non comporta alcun aggravio delle imposte.

Che ne dite invece di rivolgere la vostra donazione alla nostra associazione?

Sarà sufficiente mettere la propria firma e scrivere il nostro codice fiscale 93012690207 nello spazio preposto al 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi.

Certo i successivi tempi di accredito degli importi spettanti sono lunghissimi ma per noi rappresenteranno un piccolo salvadanaio che prima o poi potremo “aprire” per realizzare lo sviluppo di progetti volti a migliorare il nostro Museo…. E sapete che le idee ed i progetti non ci mancano assolutamente… sono le risorse che facciamo fatica a reperire.

La vostra firma su quel modulo per noi vale tanto!

Grazie.
I Volontari dell'Associazione Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La collezione

L’insieme degli oggetti esposti nella galleria fa parte di tutto il materiale raccolto in alcuni decenni dai Vigili del Fuoco in servizio presso il comando provinciale di Mantova, denominato un tempo 48°Corpo.

Alcuni automezzi e diverse dotazioni sono state recuperate nelle Caserme di tutta Italia ed appartengono al Corpo Nazionale.

Molti reperti erano allo stato di rottami e sono stati integralmente riportati alle condizioni di origine ed allo loro funzionalità grazie all’intervento di professionisti del restauro guidati in modo scientifico da un Comandante che, oltre ad essere un Ingegnere con specializzazioni universitarie aveva coltivato da sempre una straordinaria passione per la storia.

Bisogna sapere che nelle tradizioni degli uomini del Corpo esiste da sempre una serie di attitudini professionali indispensabili per il servizio.

Per essere arruolati bisognava essere in grado di eseguire con destrezza lavori di ogni genere nel campo della meccanica, nella falegnameria, della muratura, dell’elettricità e delle radio comunicazioni.