Al Museo con le famiglie

Occasione unica per i genitori di portare i figli a una visita al Museo dove si può far conoscere svariati tipi di pompe manuali, carri ippotrainati, automezzi costruiti agli inizi dell’800 (oltre a divise storiche, elemetti e cimeli) che permettono di vedere e toccare con mano, lo sviluppo tecnico e meccanico avvenuto in più di un secolo. Si costata il coraggio, le necessità, la straordinaria passione nell’opera svolta da Vigili del Fuco al servizio della collettività. Del lavoro degli stessi Vigili del secolo scorso, si sa pochissimo perché gli stessi rifuggivano dalle cronache in quanto più portati ad essere protagonisti  d’innumerevoli episodi di valore civico e umano.

Per tali motivi è un’esperienza unica per una famiglia compiere una rivisitazione delle testimonianze messe a disposizione anche con documentazioni grafiche, d’immagini e di filmati.

L’interesse dimostrato dai visitatori più giovani ha premiato l’opera dei Vigili che hanno proposto elementi che definiscono l’identità culturale e le tradizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

I ragazzi spesso ringraziano ammettendo di essere stati, anche se per poco tempo durante la visita, partecipi di un mondo animato dal coraggio di un esercito di combattenti per la vita e sempre disponibili  nei momenti del bisogno per qualsiasi persona.

Tale visita famigliare non fa altro che contribuire alla formazione del carattere dei ragazzi e anche a concorrere nel ricordare la storia dei Vigili del Fuoco.

Visite guidate al Museo

Il Comune di Mantova è uno dei pochi che in Italia ha intitolato una piazza o una via ai Vigili del Fuoco, Largo Vigili del Fuoco è la piazzetta  dove si trova il Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova. Posto sul lungolago di Mantova vi è nelle immediate vicinanze un capiente parcheggio ed anche per questo una visita al Museo è molto facile da farsi.

La visita è possibile anche ai portatori di handicap perché all’interno del Museo non ci sono barriere architettoniche e il bagno è idoneo.

L’edificio in cui si trova il Museo Storico dei Vigili del Fuoco, faceva parte del Palazzo Ducale, reggia per secoli dei Gonzaga, signori di Mantova. Splendida struttura conservata e mantenuta praticamente integra dal tempo della costruzione risalente al XIV secolo.

Per le visite si ricorda che gli orari sono anche riportati sul sito internet del Museo.

Per le comitive turistiche o le scolaresche, si consiglia di prendere contatti con la segreteria del Museo anche per prenotarle nei giorni infrasettimanali. Le comitive sono sempre accompagnate da una guida previo accordi.